Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Blog

aggiornamenti degli algoritmi di Google

Ricominciano le danze… ma non è la solita Google Dance!

Un’estate lunga un anno…   È stata una lunga pausa, se mi seguivi da qualche anno… ma ne valeva la pena! Staccare la spina, tentare di buttarsi da uno scoglio alto 15 metri, guardare il mondo dal suo punto più alto: a volte tutto questo può tornare molto utile, come una bella rinfrescata alla faccia…
Leggi tutto

Strategia di Link Building

Link Building: come impostare una strategia efficace per acquisire backlink (2)

Torna alla prima parte Una campagna di link building potrebbe essere paragonata ad una tradizionale campagna di marketing: ecco il secondo e penultimo capitolo sulle affinità elettive tra link building e marketing descritto da Andrew Dennis (Search Engine Land). 3) Utilizza l’analisi della concorrenza per la tua strategia di link building Un’iniziativa di marketing di…
Leggi tutto

Strategia di Link Building

Link Building: come impostare una strategia efficace per acquisire backlink (1)

Il link è tratto . Nonostante gli aggiornamenti continui dell’algoritmo di Google e i lamenti funebri di chi ha perso la pazienza, esiste un’unica strategia SEO che è in grado di scombinare le carte e fare la differenza sul rank delle proprie pagine web (dopo averne curato perfettamente i contenuti) e si chiama link building.…
Leggi tutto

Seasonal SEO Content

Seasonal SEO: come ottimizzare contenuti “stagionali” per i motori di ricerca

È possibile fare Seasonal SEO? È possibile posizionare su Google un contenuto stagionale? Di quelli che nascono e muoiono, a volte, anche nel giro di poche ore? Qualche esperto SEO ex-cattedra storcerebbe il naso… e consiglierebbe solo contenuti “sempre verdi”, adatti a qualsiasi stagione. Un contenuto di questo tipo rimane indubbiamente rilevante nel tempo, indipendentemente…
Leggi tutto

Ricerca Mobile

SEO Infographic: scopri se il tuo sito è pronto per la ricerca mobile

SEO e Ricerca Mobile Nell’arco di un solo anno e mezzo, Google ha fornito due indizi pesanti per far capire al mondo la direzione che stava per prendere il suo algoritmo di indicizzazione e di posizionamento. Il 21 aprile 2015 (al secolo #mobilegeddon) ha gettato la prima linea di demarcazione con l’aggiornamento “mobile-friendly”. Il 4…
Leggi tutto

Ottimizzazione per mobile

Ottimizzazione per mobile: come aumentare il rank nei risultati della ricerca per dispositivi (2)

Torna alla prima parte Compressione, velocità e progettazione responsive, secondo John E. Lincolm (IgniteVisibility), sono i primi step che ti consentono di gareggiare per le prime posizioni della ricerca mobile. Ecco gli ultimi trep step per completare la preparazione del tuo bolide. 4) Liberati di Flash Ogni tanto (fortunatamente non così spesso) capita ancora di…
Leggi tutto

Ottimizzazione per mobile

Ottimizzazione per mobile: come aumentare il rank nei risultati della ricerca per dispositivi (1)

Ci sono solo ottime ragioni per considerare l’evoluzione mobile del tuo sito, ma una vale su tutte. “Una volta era una novità, adesso è una necessità”. Così si esprime John E. Lincolm (IgniteVisibility), indicando la strada per risistemare la versione mobile del tuo sito e rimetterlo in pista. Adesso che Google sta cominciando a riscrivere…
Leggi tutto

SEO On Page perfetta

SEO On Page Infographic: anatomia di una pagina perfettamente ottimizzata

Questa è una di quelle guide che dobbiamo sempre tenere a disposizione per avere una checklist rapida e essenziale di tutti i fattori che contano per ottimizzare il contenuto di una pagina web. Brian Dean (Backlincko) ritorna nuovamente sul suo pezzo forte, aggiornando tutti i 16 fattori chiave che compongono il quadro di una perfetta…
Leggi tutto

Google Penguin Update

Google Penguin Update: le riflessioni di Jim Boykin

Con il Google Penguin Update, il famigerato algoritmo di pulizia sarà in continuo aggiornamento. Per questo motivo sono molti a chiedersi (con la coscienza sporca) come fare a ripulire i propri scheletri nell’armadio (leggi backlinks di qualità pessima) in tempo reale. I consigli si sprecano e ogni giorno il buon Barry Schwartz racconta la cronaca e…
Leggi tutto

Ottimizzazione per mobile

Mobile-first Indexing: Google utilizzerà solo la versione mobile per determinare il ranking

La rivoluzione copernicana sull’indice di Google ha inizio… Mobile-first Indexing: significa che Google utilizzerà solo la versione mobile del tuo sito web (Mobile-First) per determinare i fattori di ranking. Ergo l’indice che utilizza per restituire pagine di risultati sarà unicamente mobile. Quelli che il mobilegeddon l’hanno superato con una sufficienza non piena… dovrebbero per una volta fare…
Leggi tutto

Content marketing errors

SEO Content Marketing: 10 motivi per cui il tuo contenuto non buca il display (2)

Torna alla prima parte La strada verso il contenuto di successo non è semplice: ecco la seconda parte del decalogo di Danny Goodwin (Search Engine Watch), sui possibili anelli deboli del processo di creazione. 6) Il tuo contenuto è brutto Molte pagine, sostiene Goodwin, sono semplicemente brutte: solo inutili blocchi di testo (né lunghi, né…
Leggi tutto

Content marketing errors

SEO Content Marketing: 10 motivi per cui il tuo contenuto non buca il display (1)

Creare contenuti è un processo abbastanza facile, creare un ottimo contenuto è, invece, un’operazione più complessa. Secondo Danny Goodwin (Search Engine Watch), solo 10 anni fa l’asticella di ingresso per le aziende del settore era molto più bassa. Poi, dal 2010 in poi, il volume è esploso: ecco i dati che mostra attraverso Google Trends:…
Leggi tutto

Come aumentare il CTR dei tuoi risultati organici

SEO Infographic: come aumentare il CTR dei risultati organici

I backlink non sono tutto… È un errore frequente abbastanza comune: sottovalutare il CTR o frequenza dei click (Click Through Rate) dai risultati organici di Google. Così Larry Kim (Search Engine Watch), presenta la propria infografica – prodotta con la collaborazione di Brian Dean (Backlinko): il tema non è un fattore secondario, perché le metriche…
Leggi tutto

Google Possum Update

Google Possum Update: tutte le novità (e i paradossi) del nuovo 3 Local Pack

Possum o non possum? Due anni di piccioni (Google Pigeon Update) non sono bastati a fare “pulizia” nei risultati della ricerca locale su Google: come allora il nome non è frutto della fantasia di BigG (per fortuna), infatti il nickname Google Possum Update è stato assegnato dalla comunità SEO (che a quanto pare assume sostanze psicotrope molto…
Leggi tutto

Il Pinguino Immortale

Penguin 4.0: l’alba del pinguino immortale…

Ebbene sì… Abbiamo un nuovo Pinguino tra i piedi, la quarta versione per la cronaca. L’unica vera novità è che non correrà per una volta sola… adesso è integrato nell’algoritmo principale. Cosa significa? Per mesi e mesi ti hanno anticipato che il nuovo Penguin sarebbe stato in Real Time (questa è l’unica promessa che BigG…
Leggi tutto