Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Categoria: Arte e scienza

Ottimizzazione per i motori di ricerca e progettazione di un sito web

Come progettare contenuti e link interni di un sito per strategia SEO

Una delle principali decisioni da prendere quando si sviluppa un sito web, riguarda i link interni e le strutture di navigazione (menu). Quali pagine sono collegate alla homepage? Quali pagine sono utilizzate come categorie principali che indirizzano ad altre pagine correlate? Le pagine che hanno contenuti correlati, sono anche collegate con link tra di loro?…
Leggi tutto

Tecniche di sviluppo da evitare

Le tecniche di sviluppo da evitare per il posizionamento sui motori di ricerca

Che tu abbia o meno un sito già pronto, dovresti prevedere di sviluppare la migliore architettura possibile per il tuo sito web, da una prospettiva SEO e all’inizio del tuo progetto SEO. Questo compito può essere suddiviso in due componenti principali: le decisioni relative alle tecniche di sviluppo e le decisioni strutturali. Come anticipato nel…
Leggi tutto

Primi passi con la SEO

I primi passi per l’ottimizzazione di un sito web nei motori di ricerca (2)

(Prima parte) Le fonti dei contenuti La qualità e il volume del vostro contenuto saranno un termometro essenziale per una campagna massiccia di raccolta link. Se il tuo contenuto è di qualità media e copre le stesse informazioni che dozzine di altri siti hanno già coperto, non potrà mai attrarre molti link. Se, invece, pubblichi contenuto…
Leggi tutto

Primi passi con la SEO

I primi passi per l’ottimizzazione di un sito web nei motori di ricerca (1)

Ogni consulente SEO vi dirà che una buona strategia SEO deve essere incorporata nel processo di pianificazione del vostro sito, prima della sua pubblicazione. La strategia deve essere delineata anche prima di prendere una decisione riguardo alla scelta della tecnologia, come per esempio la piattaforma di hosting e il CMS da utilizzare. Ma questo non è…
Leggi tutto

Yahoo chiude la directory

Guida SEO: gli operatori di ricerca avanzata su Yahoo

Tra i motori di ricerca è sicuramente l’ultimo, sia in termini di popolarità che di trend di crescita: negli ultimi anni infatti il suo peso si è dimezzato, tutto in favore del rivale (per alcuni momenti, promesso sposo) Bing. Anche Yahoo, però conserva una sua importanza per quanto riguarda l’utilizzo degli operatori di ricerca avanzata,…
Leggi tutto

Operatori di ricerca avanzata su Bing

Guida SEO: gli operatori di ricerca avanzata su Bing

Per anni, forse decenni se mettiamo dentro la sua storia anche MSN, è stato considerato un motore di ricerca di seconda scelta. Dati statistici alla mano il fatto è inconfutabile (statistiche di giugno e luglio 2013), ma non una certezza assoluta anche per il futuro. In primo luogo, il volume di traffico generato da Bing…
Leggi tutto

Search Operators

Guida SEO: gli operatori di ricerca avanzata su Google (3)

(Seconda parte) – Chiudiamo la terza e ultima parte di questo approfondimento della nostra guida SEO dedicata agli operatori avanzati di ricerca su Google, con un interessante elenco di ricerche combinate: ovvero un insieme di possibili combinazioni degli operatori conosciuti nelle puntate precedenti, per migliorare l’analisi competitiva, per la ricerca di parole chiave, per l’auditing SEO e…
Leggi tutto

Search Operators

Guida SEO: gli operatori di ricerca avanzata su Google (2)

(Prima parte) – Quando si utilizza l’operatore site:, potrebbero non essere visualizzati correttamente tutti gli URL indicizzati da Google, anche se si utilizza il “Ripeti la ricerca con risultati omessi” per vedere l’elenco completo. Questo operatore è notoriamente impreciso. È possibile ottenere un conteggio più accurato delle pagine del vostro sito indicizzate da Google aggiungendo &start=990&filter=0 all’operatore…
Leggi tutto

Search Operators

Guida SEO: gli operatori di ricerca avanzata su Google (1)

Uno degli attrezzi fondamentali del mestiere, per un professionista SEO, è lo stesso motore di ricerca. Google, ma non solo, fornisce una ricca gamma di comandi che possono essere utilizzati per eseguire ricerche avanzate, diagnosi e analisi della concorrenza. Alcuni degli operatori più basilari sono: [-parola chiave]  >> Esclude la parola chiave dai risultati della…
Leggi tutto

Cosa vede e cosa non vede un motore di ricerca

Cosa non può “vedere” un motore di ricerca su una pagina web ?

A chiusura del nostro esame oculare sui motori di ricerca, è bene scoprire anche cosa non può vedere un motore di ricerca. Per esempio, benché i motori di ricerca siano in grado di rilevare immagini su una pagina web, hanno solo una piccola idea del soggetto dell’immagine, fatta eccezione per le informazioni testuali che sono…
Leggi tutto

Cosa può "vedere" un motore di ricerca su una pagina web?

Cosa può “vedere” un motore di ricerca su una pagina web ? (2)

(prima parte) – I motori di ricerca giudicano il valore del contenuto. Benché la valutazione generale dipenda anche da altri fattori, tra cui la link analysis, i motori di ricerca possono trarre alcune conclusioni anche da quello che “vedono” sulla pagina. I crawlers e gli indicizzatori sono di base programmi (softwares) ed eseguono istruzioni automatiche,…
Leggi tutto

Cosa può "vedere" un motore di ricerca su una pagina web?

Cosa può “vedere” un motore di ricerca su una pagina web ? (1)

I motori di ricerca danno un certo peso al contenuto di ciascuna pagina web. Dopo tutto, è il contenuto che definisce l’argomento di una pagina e i motori di ricerca analizzano nel dettaglio tutte le parole e tutte le frasi di ogni singola pagina che incontrano. Sulla base dei dati che raccolgono costruiscono una mappa,…
Leggi tutto

Sitemap o Feed?

Comprendere come funziona un motore di ricerca

I motori di ricerca svolgono diverse funzioni fondamentali. La prima è chiamata crawling. Letteralmente strisciare o avanzare come un ragno seguendo una ragnatela (web) di collegamenti, ma nel linguaggio comune ormai è sinonimo di navigazione on line inseguendo, appunto, una traccia di links. Immaginate il world wide web come la rete di fermate di un…
Leggi tutto

Gli obiettivi di una ricerca

Gli obiettivi di una ricerca

L’ obiettivo fondamentale di una persona che effettua una ricerca è di ottenere risposte rilevanti per la sua interrogazione. Uno degli elementi più importanti nella costruzione di una strategia di marketing on line per un sito web, fondata sul posizionamento nei risultati della ricerca, è lo sviluppo di una conoscenza approfondita della psicologia del pubblico di…
Leggi tutto