Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Categoria: Sondaggi

Fattori di Ranking 2016

Quali sono i fattori di ranking più importanti nel 2016?

Esprimi la tua opinione e fai esprimere tutti i professionisti SEO che conosci sui fattori di posizionamento più importanti per il 2016 e il futuro prossimo! Ogni anno la lotta quotidiana sui fattori di ranking aggiusta il tiro, a volte si limita a cambiare angolo di visuale, altre volte muta radicalmente le tattiche di base…
Leggi tutto

Misura il tuo talento SEO

Che tipo di SEO sei? Junior, Specialist oppure Guru?

Quiz SEO: sei sicuro di sapere tutto, ma proprio tutto nel tuo campo?! Rispondi a queste 10 domande in 5 minuti, verifica il tuo livello di preparazione e scala la classifica finale!!!

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Vota le migliori e le peggiori tecniche SEO del 2015

Quali saranno le tecniche SEO che si aggiudicheranno il podio nel 2015? Si potrebbe vincere a mani basse con un’unica risposta, ovvero ottimizzare l’esperienza utente su mobile, ma non si tratta dell’unica “novità” SEO del 2015… Solo pochi giorni fa, alcuni ricercatori di Google hanno annunciato di aver testato un algoritmo che permetterebbe di rilevare…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Quanto costa un link? Ricerca, contenuti e relazioni: le qualità di un preventivo

La domanda sembra paradossale, ma se ti occupi di strategia e consulenza SEO non deve imbarazzarti. Parlo ovviamente di quei link che Google definisce “naturali” e non di quelli in senso proprio a pagamento e che paghi per ogni click. I link naturali non nascono da soli (come le canzoni di Vasco Rossi e per fortuna…): sono…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Vota i peggiori miti della SEO nel 2014

Nel mito l’eroe vince e si copre di gloria, nel falso mito l’eroe non si vede oppure si copre di ridicolo. La pubblicistica SEO (e non solo) vive e si nutre 24 ore su 24 di miti e leggende, alcune improbabili, poche mezze verità e rarissime constatazioni, basate su test e dati reali, poco distanti…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Quali sono le tecniche di link building che ritieni più efficaci?

Il bacino di riferimento forse è un po’ meno ampio rispetto al sondaggio sulle tecniche di link building pubblicato ogni anno da SkyRocket per conto di  Moz.com, ma l’intento è identico. È noto come, su questo tema (e molti altri), non ci sia una regola e una direzione precisa indicata da Google: il primo e…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

A quale profilo di esperto SEO appartieni? Quanto investi nel link building?

Qual’è il profilo del consulente SEO moderno? Nell’ultimo sondaggio sulla professione SEO di questo blog, mi hai dato un ottimo contributo per descrivere una mappa condivisa della SEO in Italia. Oggi voglio prendere spunto da tre definizioni, ovvero tre diversi profili aziendali, fornite da Jim Yu (Search Engine Land), Secondo Yu ci sono tre principali profili di…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Quali sono i tuoi contenuti SEO preferiti? Un sondaggio su misura

La scuola è finita, ma non per te… La tua attività professionale è una formazione continua e d’estate di solito si rinfresca 🙁 con nuovi contenuti SEO. Per tutti comunque è tempo di esami e dopo nove mesi di attività di questo blog – come una mamma in attesa di sfornare il proprio cucciolo –…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Cosa pensi di quello che sta facendo Google per combattere lo spam nelle SERP?

Mai, come in questo momento, le opinioni sul lavoro della squadra anti-spam di Google sono state così discordanti. Julie Joyce (Search Engine Watch) lo dice senza mezzi termini: “Penso veramente che Google sia uscito fuori di testa”. Secondo Joyce è la definizione stessa di link scheming a essere ambigua: “non sono solo i link a…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Sondaggio per una mappa condivisa e aggiornata della SEO in Italia

Altrove, ma più che altro nel mondo anglosassone, i sondaggi sono all’ordine del giorno per verificare cosa pensa, come si muove e come si sposterà il ventre molle del mestiere di SEO. Per un esempio su tutti si veda Industry Survey 2014 di Moz.com (ne trovi uno per ogni anno). In Italia, pochi hanno capito…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Gli utenti dei motori di ricerca sui dispositivi mobili sono soddisfatti?

“In piena era cross-plattform e post-PC, la grande domanda, che si pone il settore dei motori di ricerca, è se e come i comportamenti della ricerca sul PC si stiano estendendo sui dispositivi mobili“: così Greg Sterling, dalle colonne di Search Engine Land, presenta i dati di un sondaggio condotto dallo stesso blog con la…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Strategie SEO: informazione e promozione possono convivere sotto lo stesso sito?

Si possono unire insieme un sito di informazione e un sito di promozione? Ha senso mettere insieme i due contenitori, quando il primo è già ben posizionato sui motori di ricerca? È una buona oppure una cattiva idea ? La domanda è stata raccolta all’interno di uno dei tanti gruppi di Linkedin specializzati nella SEO…
Leggi tutto

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015

Vota il sondaggio su Google Hummingbird, l’algoritmo sociale!

Il nuovo algoritmo Google Hummingbird è all’opera da più di tre mesi. Come tutti voi, lo conosco da appena un mese e mezzo, ma molte delle sue novità sono già emerse e rappresentano, dal mio personale punto di vista, un’ottima novità per il settore del digital marketing e la SEO. Non è piaggeria: Google può…
Leggi tutto