Non solo motori di ricerca
Non solo motori di ricerca

[Torna alla prima parte]

Riprendo oggi la seconda parte della lista di alternative alle SERP, pubblicate da Chuck Price (Search Engine Watch) per continuare a generare traffico indipendentemente dai risultati organici (non necessariamente al posto di…).

6) Domande e risposte

Sono i siti cosiddetti “Q&A”, come Quora oppure Yahoo Answers a offrire le opportunità migliori per generare traffico altamente selezionato.

Se sei in grado di offrire una soluzione genuina a un problema reale, potresti esserti guadagnato un nuovo cliente per tutta la vita.

Price consiglia di non inondare di spam questi siti postando domande e poi inserendo le tue risposte: ancora una volta lo scopo di questa pratica è quella di fornire informazioni utili e portare nuovo traffico.

7) Reddit

Secondo Wikipedia, “Reddit è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati possono postare del contenuto sotto forma di collegamenti ipertestuali o post testuali”.

Secondo Price questa è un’ottima fonte di traffico: qui puoi trovare una nicchia rilevante per il tuo business, postare il tuo contenuto e ottenere iscrizioni tra il pubblico di questo sito.

Attenzione perché non sono consentiti link che puntino solo sul tuo sito ed è importante essere membri attivi della comunità con commenti e segnalazioni: anche i commenti possono essere votati da altri utenti e può essere per questo una buona arma per costruirsi una buona reputazione.

8) Social Media

Questa è la migliore opportunità e, tra tutti i social media, è Facebook quello che offre migliori prospettive in termini di traffico.
Devi fornire con regolarità contenuto divertente e utile, collegato al tuo sito.

A seconda della tua nicchia di riferimento puoi testare anche altri social media, tra cui Twitter, Vine oppure Instagram.

9) YouTube

YouTube è il secondo motore di ricerca più importante dopo Google, con tre miliardi di ricerche al mese (come Bing, Yahoo e AOL messi insieme)

Le migliori prestazioni sono ottenute da video per siti e-commerce e per tutorial. Anche i video che interessano ad una sola nicchia possono portare tonnellate di visite.

Puoi trovare a questo link alcune tattiche interessanti per portare più traffico sui tuoi video e sul tuo sito web.

10) Email

Ogni tipologia di business può ottenere benefici dall’email marketing.

Le email hanno un tasso di conversione medio del 3,34%: molto più alto dell’1,94% della ricerca e dello 0,79% dei social media.

È importante verificare con opportuni test A/B i migliori contenuti per oggetto e corpo del messaggio.

Comments are closed.