Come portare i tuoi contenuti nelle mani degli influencers
Come portare i tuoi contenuti nelle mani degli influencers
Non c’è niente di più vero.

È stato scritto di tutto e di più su come preparare i contenuti del tuo sito web e su come monitorarne il traffico, ma pochi scrivono (o parlano) dello step intermedio: come si può ottenere autorevolezza o popolarità tra il pubblico che abbiamo scelto?

Domando ancora più precisa: come si portano i contenuti nelle mani degli influencers?

In cattedra, ancora una volta, sale il “Mago di Moz”, al secolo Rand Fishkin e quella che fornisce al suo pubblico è una risposta abbastanza esauriente e che apre su un lato molto interessante della SEO (e mai esplorato nella sua fazione nerd): le pubbliche relazioni (PR) digitali o reali che siano…

Siamo nel cuore di quello che gli “esperti” chiamano Content Marketing: ovvero l’insieme degli sforzi che un autore e il suo staff compie per “bucare” la rete con i suoi contenuti.

Non si tratta di sparare su un mucchio indistinto di persone anonime raccolte da una solerte “agenzia di marketing”.

Bisogna scegliere con attenzione i bersagli: non solo per interessi comuni, ma anche perché alcune persone sono più importanti di altre e tendono a “influenzare” le posizioni e gli interessi di molte altre persone.

In poche parole, il nostro contenuto deve finire nelle “mani che contano”: una volta superato il problema (non da poco) di individuare quelle mani, bisogna agire in modo corretto per ottenere attenzione, ascolto e azione.

È chiaro che oltre alle buone maniere, l’onestà intellettuale (e tutto il resto del bon ton ampiamente sviscerato anche da Eric Enge in questo video), qualche piccola “tattica tascabile” potrebbe tornare utile.

Ecco quello che offre il buon Rand davanti alla sua lavagna bianca: quattro semplici tattiche per raggiungere e coinvolgere influencers con PR digitali (email, twitter, facebook, linkedin, etc).

Dal “colpo di gomito” alla recensione passando per la citazione inclusiva e l’effetto rete con l’obiettivo di convincere un potenziale influencer, portarlo nella tua direzione ed entrare nelle grazie del suo pubblico.

Buona visione!

Comments are closed.