Search Operators
Search Operators

Uno degli attrezzi fondamentali del mestiere, per un professionista SEO, è lo stesso motore di ricerca.

Google, ma non solo, fornisce una ricca gamma di comandi che possono essere utilizzati per eseguire ricerche avanzate, diagnosi e analisi della concorrenza. Alcuni degli operatori più basilari sono:

[-parola chiave]  >> Esclude la parola chiave dai risultati della ricerca. Ad esempio, [prestiti-studente] mostra i risultati per tutti i tipi di prestiti, tranne i prestiti agli studenti.
[+ parola chiave] >> Consente di forzare l’inserimento di una parola chiave. Questo è particolarmente utile per l’inclusione di stopwords (parole chiave che sono automaticamente tagliate da una query di ricerca, perché non aggiungono valore, come ad esempio l’articolo “il” in una query.

[“frase chiave”] >> Mostra i risultati della ricerca per il termine esatto, ad esempio, [“azienda seo”].
[parola chiave 1 OR parola chiave 2] >> Mostra i risultati per almeno una delle parole chiave, ad esempio, [Google o Yahoo!].

Queste sono le basi, ma per chi volesse maggiori informazioni, ciò che segue è una descrizione sommaria degli operatori di ricerca più avanzati messi a disposizione dai motori di ricerca.
Google supporta un certo numero di operatori di ricerca avanzata che è possibile utilizzare per diagnosticare problemi di SEO. La tabella che segue fornisce una breve panoramica delle query, come è possibile usarle per scopi di SEO, ed esempi di utilizzo.

Operatori di ricerca avanzata (1)
Operatori di ricerca avanzata (1)
Operatori di ricerca avanzata (2)
Operatori di ricerca avanzata (2)

Vai alla seconda parte

Comments are closed.