Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Come progettare un sito web per aumentare le potenzialità della tua campagna di link building

Link building e Responsive Design
Link building e Responsive Design

Link building e Responsive Design

Una campagna di acquisizione link può incidere sul traffico profilato, sulle potenziali conversioni e sull’incremento di valore del cliente nel tempo. Ma quali sono i fattori che contano più per il successo della tua campagna di link building?

Uno dei fattori principali da cui dipende il successo del tuo sito web è la progettazione grafica: secondo Venchito Tampon (Search Engine Journal), lo stesso fattore è tra quelli di maggiore impatto nell‘acquisizione di link.

La prima impressione è quella che conta

L’utente medio impiega circa 7 secondi, secondo Tampon, per decidere se una pagina è la migliore scelta per creare un link (in una prospettiva di link building) e solo 50 millisecondi per giudicare l’intera homepage: si tratta di un periodo estremamente breve per lasciare buone impressioni…

Ecco alcuni consigli pratici per scegliere il miglior design per il tuo sito web:

Sviluppa una grafica che descriva nel modo migliore il tuo brand…

Prendi in considerazione, prima di tutto – scrive Tampon – un modello di progettazione di tipo responsive (reattivo a diversi display, tablet e smartphone inclusi) per assicurarti che anche gli utenti da dispositivi mobili possano accedere al tuo sito web.

Scegli colori primari da utilizzare con frequenza nel tuo sito e scegli colori che abbiano un contrasto sufficiente con i primi per le CTAs (“Call To Action”). Migliora la leggibilità con caratteri corretti nello stile e nelle dimensioni: immagina di avere un pubblico a maggioranza ipovedente e rendi il sito semplice da leggere per questo target.

…e anche la tua campagna di email ne sarà influenzata!

Ci sono molti fattori che possono determinare la frequenza di acquisizione dei link attraverso una campagna di link building sviluppata attraverso email: la progettazione grafica è uno di quelli più importanti e che potrebbe, indirettamente, modificare il comportamento del potenziale linker.

Il motivo per cui nessuno risponde alle tue email potrebbe essere dovuto al fatto che, dopo aver letto il messaggio, cliccato sul tuo link e visitato il tuo sito web, il tuo contenuto non incontri le sue aspettative. Ecco una serie possibili di ragioni:

1) Il design non enfatizza a sufficienza il testo principale oppure il messaggio da comunicare: ad esempio ci sono molti, troppo annunci, nell’area calda del sito, mentre il contenuto è relegato in fondo a tutto.

2) il design non è di tipo responsive per i dispositivi mobili e questo rende difficile la visualizzazione per gli utenti mobile.

Una buona progettazione grafica può essere di aiuto in queste situazioni, perché mette i potenziali linker nelle condizioni di conoscere il contenuto delle informazioni presenti sulla tua pagina. Se il tuo contenuto è di “facile consumo”, le probabilità di guadagnare link sono molto più alte e aumenterà quindi la frequenza di conversione della tua campagna di email.

Un ottimo design non solo può aiutare a guadagnare visualizzazioni dai visitatori che atterrano sulla pagina, ma può anche amplificare il contenuto verso un pubblico profilato e, magari, verso tutti coloro che non hanno visitato la pagina.

Ecco come una buona progettazione può aiutarti ad amplificare il tuo contenuto (con o senza l’obiettivo del link building):

1) Metti in una zona di buona visibilità i pulsanti di condivisione, affinché tutti possano condividere il contenuto e su diverse piattaforme.

2) Migliora la leggibilità dei tuoi contenuti per aumentare il tempo passato sul sito web e ridurre la frequenza dei rimbalzi.

3) Metti bene il rilievo i testi, le sezioni e le immagini dei sito web che sono essenziali per i tuoi scopi promozionali.

Questi sono alcuni esempi, secondo Tampon, di progettazione ben riuscita:

Esempi di buona progettazione grafica

Esempi di buona progettazione grafica

Ecco le ragioni per cui, questo modo di progettare un sito web, può funzionare nell’acquisizione di link:

1) Rivela il vero messaggio del brand (es. insegnare alle persone metodi e strategie per generare più traffico verso i loro siti web).

2) Umanizza il brand (es. la foto di una persona costruisce fiducia e autorevolezza).

3) Il colore rosso del pulsante di azione spinge (con urgenza) all’azione.

4) Sono evitati elementi inopportuni e ininfluenti (es. pubblicità o altre distrazioni dal messaggio).

Lo scopo finale di una progettazione è quello di attirare un numero alto di visitatori: secondo Tampon, bisogna porre un’attenzione ancora più particolare a quei visitatori “speciali” da cui vorresti ricavare (costruire, guadagnare, dillo come vuoi…) un link.

Quali altre regole di buona progettazione conosci e che potrebbero favorire una campagna di link building?