Christmas SEO: come preparare il tuo store per il Natale
Christmas SEO: come preparare il tuo store per il Natale

Se volevi essere già pronto per le vacanze di Natale, di sicuro dovevi svegliarti prima…

Scherzi a parte, molto spesso viene sottovalutato il fatto che l’ottimizzazione SEO non è un processo a breve termine.

Nemmeno lungo ed eterno (altrimenti significa che non funziona), ma c’è bisogno di un periodo non inferiore ai 4-6 mesi per far emergere sulle pagine dei risultati (SERP), un sito web oppure uno store on line creati da zero.

Il Natale, come tutti i tuoi possibili obiettivi stagionali, può portare notevoli margini al tuo store solo se ci arrivi preparato. Questo non può che significare una cosa: hai già completato il warm-up e il tuo e-commerce compie giri di pista in condizioni perfette di olio, gomme e freni.

Per facilitare la preparazione della tua officina (non a partire dalla prossima estate, ma nell’ottica di San Valentino, del Carnevale, della Pasqua, etc. etc.), ti propongo un’ottima e lunga infografica (“Marketing per il Natale: 6 mesi di SEO“) prodotta da Bulldog Digital Media.

Le fasi descritte riassumono la pianificazione, l’ottimizzazione e le azioni di marketing da mettere in campo nell’arco del periodo: dalla ricerca keywords, all’analisi dei concorrenti passando per la ricerca diretta del tuo pubblico potenziale attraverso i social media.

Tra le azioni di marketing: la previsione di un budget per le campagne di pay-per-click e per i social media, l’analisi e l’ottimizzazione continua dei contenuti per le pagine dei prodotti da vendere a Natale (e non solo), con una sbirciata ogni tanto sui siti dei tuoi concorrenti per capire come si stanno muovendo.

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.

Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

Marketing per il Natale: 6 mesi di SEO
Marketing per il Natale: 6 mesi di SEO

Comments are closed.