Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

SEO Infographic: le principali differerenze tra UX designer e Web designer

SEO Infographic
Differenze tra UX e Web designer

Differenze tra UX e Web designer

La differenza tra il ruolo di un progettista web e quello di un architetto di user experience (UX) non è solo organizzativa.

Nonostante di esperienza utente si sia incominciato a parlare presso, il grande pubblico, solo da pochi anni, non si tratta di una novità assoluta: è circa un decennio che in ambito accademico (e non solo) si discute di usabilità e del ruolo dell’utente finale nella progettazione di un’interfaccia web.

Fino a poco tempo fa era un terreno riservato ai grandi brand e un obbligo di legge per i siti delle pubbliche amministrazioni italiane: dalla sterzata di Google in suo favore (che l’ha promossa a fattore di ranking), la questione è diventata (finalmente) globale.

Cosa significa progettare un’esperienza utente e, soprattutto, qual’è il ruolo di un UX Designer?

L’infografica che ti presento oggi (“Ux Designer vs. Web Designer“) prodotta da Scorch Agency e pubblicata da Web Design Riches, mette a confronto le due competenze, distiguendo i confini e sopratutto il background culturale (e non solo il taglio di capelli).

Da notare che lo scopo finale di entrambi è quello di progettare un’esperienza utente: mentre il grafico, in senso stretto, si occupa del lavoro creativo, il progettista UX sviluppa concetti, contesti e definisce la tipologia di utente a cui sono dirette informazioni e messaggi.

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.

Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

Come distinguere tra UX e Web designer

Come distinguere tra Web e UX designer