Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Vota il sondaggio su Google Hummingbird, l’algoritmo sociale!

Le migliori e le peggiori tecniche SEO 2015
Google Hummingbird - Il sondaggio

Google Hummingbird – Il sondaggio

Il nuovo algoritmo Google Hummingbird è all’opera da più di tre mesi. Come tutti voi, lo conosco da appena un mese e mezzo, ma molte delle sue novità sono già emerse e rappresentano, dal mio personale punto di vista, un’ottima novità per il settore del digital marketing e la SEO.

Non è piaggeria: Google può essere criticato su moltissimi fronti… Ad esempio per come gestisce il suo quasi-monopolio nella raccolta di pubblicità online, per come abbassa ancora la schiena in Cina, o da quelle parti, e forse per tanti altri piccoli motivi (uno solo tra tutti: le solite scaramucce con Bing).
Ma per una cosa Google, insieme ai suoi programmatori, ingegneri e product team (Matt Cutts, compreso), non può essere messo in discussione: il suo primato come motore di ricerca, ancora confortato dai numeri e soprattutto supportato da un lavoro continuo di aggiornamento degli algoritmi di pulizia degli indici.

Senza il Panda e il Pinguino (ma prima ancora è venuto Caffeine) i risultati di Google si sarebbero presto tradotti in ondate di spam, inutili anche per gli stessi marketers, dove pure i bambini delle scuole elementari avrebbero trovato strategie plausibili di link building per mettere all’asta la merenda.

In questo mese ho raccontato i fatti così come sono stati raccontati dai loro protagonisti e dai principali blog internazionali nel digital marketing: nei post correlati, in fondo all’articolo e al sondaggio, troverai le migliori novità dell’ultimo mese su Google Hummingbird. Se ancora non ti sei fatto alcuna idea a proposito di Google Hummingbird ti consiglio ti dare prima un’occhiata agli articoli, altrimenti, se hai già una tua opinione in proposito, non vedo l’ora di conoscerla!

Mi piacerebbe conoscere l’opinione di tutti i lettori assidui e casuali di questo blog, un pubblico forse di nicchia, ma sicuramente esigente: ragione per cui puoi votare il sondaggio e lasciare il tuo commento in fondo all’articolo oppure nel post che invierai alle tue bacheche.

Pensi che Google Hummingbird sia una novità interessante, se non ottima (benigno) oppure pensi che ancora una volta Google stia giocando per rendere impossibile la tua infaticabile arrampicata sulle pagine dei risultati (maligno) ?

Il voto può essere espresso in forma anonima oppure utilizzando il tuo profilo facebook, twitter o google+.

online poll by Opinion Stage

 

2 risposte

  1. Romina ha detto:

    Io non mi schiero né da una parte né dall’altra.
    Credo che Hummingbird sia un’aggiornamento utile ai fini di ottenere dal lato utente risultati più precisi e accurati nelle serp. Per i Seo rappresenta una nuova sfida per trovare nuove tecniche di posizionamento e per tirar fuori creatività e contenuti sempre nuovi e accattivanti.
    A mio avviso la verità sta nel mezzo, dipende sempre da come ci si rapporta con Google e le sue regole.

  2. Rosanna ha detto:

    Mi è sempre piaciuto Google, per la sua chiarezza, la sua plasticità, la sua ricchezza di contenuti e per il suo continuo aggiornamento. Non delude.

I commenti sono chiusi.