Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Come gestire le tue campagne SEO con Google Analytics: 8 modelli di report pronti da salvare

Misurare il link building con Google Analytics
Report per misurare l'impatto di una campagna SEO con Google Analytics

Report per misurare l’impatto di una campagna SEO con Google Analytics

Quando si tratta di misurare l’impatto di una campagna SEO, Google Analitycs può fornire tutti i dati necessari, compresa la possibilità di creare report personalizzati per presentare dati e risultati in un formato user-friendly.

Nell’era di Hummingbird, dice Chuck Price (Search Engine Watch) non c’è spazio per intuizioni e sentimenti viscerali: il successo di una campagna di digital marketing è basato sui dati.

La questione principale non è acquisire dati, ma analizzare in modo corretto quelli acquisiti. Per estrarre dati più utili e significativi, Price condivide con la comunità alcuni report predefiniti da aggiungere al tuo account di Google Analytics e per implementarli, sottolinea Price, non occorre alcuna competenza tecnica.

I report, che qui ti ripropongo, provengono dalla Google Analytics Solutions Gallery e dal Custom Report Sharing.
Tutto quello che dovrai fare non sarà altro che collegarti (meglio in una nuova scheda del browser) al tuo account di Google Analytics e tornare nuovamente su questa pagina e selezionare, una alla volta, gli 8 link che che trovi qui sotto, per ciascun tipo di rapporto. Dopo aver cliccato sul link si riaprirà il tuo account di Analytics dove ti verrà chiesto di selezionare la “vista” da associare al report e poi click su “Crea”.

Come creare un nuovo report

Come creare un nuovo report

 

1. Analisi SEO per la ricerca organica di Google (not provided)

Report Not Provided

Report Not Provided

Scarica il report

Questo report mostra le pagine di destinazione (landing page) insieme ai loro titoli, fornendo un tema generale per le keyword da monitorare. Qui puoi trovare un approfondimento sul tema del not provided.

2. Analisi dell’efficienza del contenuto

Analisi dell'efficienza del contenuto

Analisi dell’efficienza del contenuto

Scarica il report

Questo report descrive:
1) quanto spesso una pagina si comporti come landing page (% accessi su visualizzazioni di pagina) e quante interazioni produca (% frequenza di rimbalzo);
2) il modo in cui il contenuto viene consumato in termini di visitatori unici, visualizzazioni di pagina e di tempo trascorso sulla pagina.

3. Analisi dell’efficienza nell’acquisizione di nuovo traffico

End to End

End to End

Scarica il report

Un report unico, disegnato per misurare l’efficienza e le prestazioni su tutti i canali che portano traffico al tuo sito web, che mostra:
1) Tutte le sorgenti di traffico: organico, a pagamento, diretto, dai social networks e anche dal emal marketing
2) le interazioni, in termini di rimbalzo e completamento di obiettivi.

4. Chi si collega al tuo contenuto

Who's Linking to Your Content

Who’s Linking to Your Content

Scarica il report

Con questo report è possibile identificare quale contenuto stia portando traffico e da quali sorgenti (referral): cliccando su ogni pagina di destinazione è possibile vedere il dettaglio di provenienza dei link che portano traffico al tuo sito.

5. Analisi degli errori 404 (pagine non trovate)

Linked-to 404 Pages

Linked-to 404 Pages

Scarica il report

Questo report fornisce una panoramica di tutti gli errori 404 sul tuo sito (sempre che il titolo della pagina di errore contenga il termine 404). Se è presente qualche pagina non trovata è possibile cliccare sul link per vedere quali sono tutte le pagine del sito che hanno un collegamento alla pagina non trovata.

6. Analisi delle prestazioni su dispositivi mobili

Mobile Performance Analysis

Mobile Performance Analysis

Scarica il report

Questo report identifica quali sistemi operativi per smartphone e quali dispositivi sono utilizzati per visualizzare il tuo sito web.

7. Report sui browser

Scarica il report

Questo report mostra attraverso quali browser viene visualizzato il tuo sito: non serve a fare una classifica di vendor, ma per capire quale browser stia dando problemi di visualizzazione (ad esempio dove è presente una percentuale di rimbalzo molto alta).

8. Analisi delle condivisioni sui social network

Scarica il report

Questo report è distribuito in quattro parti e serve per rivelare le interazioni sociali con i contenuti del tuo sito web: include il contenuto condiviso medio, il contenuto condiviso per social network e il numero dei visitatori che ha compiuto un’interazione sociale.