Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Come vincere le resistenze dei tuoi clienti su nuove strategie SEO

Eric Enge e la resistenza dei clienti
Eric Enge e la resistenza dei clienti

Eric Enge e la resistenza dei clienti

“Puoi aver ideato la migliore strategia SEO di tutti i tempi, ma se il tuo cliente non la capisce e comincia a opporre resistenza, qualunque strategia è destinata a fallire.”

Questo il tema dell’ultimo intervento di Eric Enge, pietra miliare della SEO e di Stone Temple Consulting, nel corso dell’evento di New York ClickZ e poi intervistato da Mel Carson (Search Engine Watch).

Quando vendiamo un programma SEO, dice Enge, possiamo incontrare diverse tipologie di problemi comuni: può esserci, per esempio qualcuno all’interno dell’azienda per cui lavori che non sia convinto del processo.

Il primo indizio per capire cosa non funziona è nella mansione svolta dall’oppositore: aiutarlo a capire (nel suo linguaggio) l’intero progetto, potrebbe contribuire a sbloccarlo.

Spesso a mettere i bastoni tra le ruote è la squadra degli sviluppatori, che non credono alle implementazioni che chiedi a loro e non pensano che l’azienda trarrà benefici così importanti attraverso l’intervento “tecnico”…

Poi c’è la squadra degli agit prop (o social media marketer): potrebbero non condividere il contenuto ottimizzato che pubblicherai. Siccome hanno i loro obiettivi, afferma Enge, pensano che la promozione del tuo contenuto possa interferire con i loro risultati.

Infine, in cima alla piramide, i direttori operativi possono decidere di stringere la borsa del tuo budget: il motivo è che non sono convinti dell’utilità della SEO e la confondono con lo spam…

Anche si tratta di tre scenari molto diversi tra loro, tutti sono accomunati da una caratteristica: la mancanza di comprensione del lavoro di terzi e, soprattutto, la mancanza di fiducia: la chiave del successo, sostiene Enge, è risolvere tutte i problemi legati alla conoscenza del processo e acquisire, con la formazione, la fiducia del cliente.

L’esperto SEO deve trasformarsi in un “agente del cambiamento“: se riesci a stimolare in modo positivo i tuoi cliente, secondo Enge, puoi ottenere risultati stellari.

Prima di imbarcarsi in un lavoro lungo ed eterno con una squadra di sviluppatori potenzialmente ostile (es. creare una nuova mappa di redirect seo friendly), è meglio spezzare il lavoro in piccoli passi, ciascuno con un obiettivo minimo e un beneficio, altrettanto veloce e tangibile.

Questo ti consente di mostrare subito risultati e approfittare, del tempo guadagnato, per migliorare la comprensione del tuo lavoro e l’obiettivo dei tuoi sforzi: a questo punto, una volta guadagnata la fiducia della squadra, si può procedere spediti su lavorazioni a termini più lunghi.

E tu come cerchi di guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti? Sei d’accordo con Eric Enge?