
Ancora una penalizzazione, forse manuale, su una grande rete di link scheming.
Anzi una recidiva…
La rete di link SAPE, già penalizzata due anni e mezzo fa (marzo 2013), sarebbe nuovamente saltata per aria, secondo alcuni rumors scovati nel mondo underground frequentato da Barry Schwartz (SEL).
Notizie di questo genere erano scomparse da un po’ di tempo e qualcuno forse avrebbe potuto pensare che, dopo l’allontanamento di Matt Cutts (ex capo della Search Spam di Google) dai riflettori, non ci sarebbero più state queste notizie di cronaca nera…
Nelle ultime 24 ore, sostiene Schwartz, le comunità di black-hat più attive (vedi Black Hat World) non discutono di altro: tutti si lamentano del fatto che molti dei loro siti sono improvvisamente caduti dalle pagine dei risultati delle ricerche (SERP).
Tutti confermano che la caduta è iniziata giovedì sera e concordano sulla causa: Google ha deciso di penalizzare tutti i siti che fanno parte di reti di link e che non seguono le linee guida sui link.
Accuse non generiche, ma precise: la rete di link in questione sarebbe SAPE, la stessa azzoppata due anni e mezzo fa: confermato per ammissione di alcuni webmaster, coinvolti nella rete, e che hanno notato il calo sulle SERP dei loro siti.
Nessuno di loro però ha ricevuto la classica comunicazione di azione manuale sulla loro Search Console.
I casi a questo punto possono essere due: o tutti riceveranno a breve la comunicazione (solitamente ex-post) oppure non si è trattato di una penalizzazione manuale, bensì di una penalizzazione algoritmica.
Ovviamente a Mountain View tutte le bocche sono cucite e nessuno ha commentato in via ufficiale.
Secondo Schwartz la penalizzazione potrebbe essere legata, se manuale, ad un tentativo di Google di contrastare le recidive. Se automatica, invece, potrebbe trattarsi dell’algoritmo dedicato ai siti hackerati (hacked sites algorithm) oppure ai primi esperimenti in attesa del rilascio della nuova versione del Pinguino…
Brr… Ti scende un brivido per la schiena?! Ma non eri un consulente dal cappello bianco?
Di sicuro se almeno una volta nella tua vita sei entrato in SAPE… corri a pulire il tutto e poi rifiuta ogni suo singolo link!