
Uno degli attrezzi fondamentali del mestiere, per un professionista SEO, è lo stesso motore di ricerca.
Google, ma non solo, fornisce una ricca gamma di comandi che possono essere utilizzati per eseguire ricerche avanzate, diagnosi e analisi della concorrenza. Alcuni degli operatori più basilari sono:
[-parola chiave] >> Esclude la parola chiave dai risultati della ricerca. Ad esempio, [prestiti-studente] mostra i risultati per tutti i tipi di prestiti, tranne i prestiti agli studenti.
[+ parola chiave] >> Consente di forzare l’inserimento di una parola chiave. Questo è particolarmente utile per l’inclusione di stopwords (parole chiave che sono automaticamente tagliate da una query di ricerca, perché non aggiungono valore, come ad esempio l’articolo “il” in una query.
[“frase chiave”] >> Mostra i risultati della ricerca per il termine esatto, ad esempio, [“azienda seo”].
[parola chiave 1 OR parola chiave 2] >> Mostra i risultati per almeno una delle parole chiave, ad esempio, [Google o Yahoo!].
Queste sono le basi, ma per chi volesse maggiori informazioni, ciò che segue è una descrizione sommaria degli operatori di ricerca più avanzati messi a disposizione dai motori di ricerca.
Google supporta un certo numero di operatori di ricerca avanzata che è possibile utilizzare per diagnosticare problemi di SEO. La tabella che segue fornisce una breve panoramica delle query, come è possibile usarle per scopi di SEO, ed esempi di utilizzo.