Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

#Mobilegeddon una settimana dopo: dati di Google, statistiche e opinioni

Una settimana dopo il #mobilegeddon
Una settimana dopo il #mobilegeddon

Una settimana dopo il #mobilegeddon

Le trombe sono squillate 7 giorni fa: non erano cavalieri, bensì adepti fanatici (pro e contro Google) che mai si erano spinti tanto tra la stampa mainstream…

Tra inondazioni e disastri (attacco delle locuste compreso), la parte narrativa ha preso il sopravvento: ma di tutto quello che è stato descritto come #mobilegeddon, cosa è rimasto, cosa ha travolto e cosa sta continuando a travolgere?

Il giorno dopo l’uscita del pluri-annunciato aggiornamento di Google, denominato mobile-friendly, il mondo non è cambiato e nemmeno le SERP (pagine dei risultati) della ricerca mobile.

Ecco qui la testimonianza dell’inarrestabile Barry Schwartz (Search Engine Land), che – non avendo osservato risultati di rilievo tra il 21 e il 22 aprile, si chiede se Google non sia in ritardo per l’appuntamento con la fine del mondo…

A tranquillizzare Schwartz ci pensa John Mueller (Google), qualche giorno dopo, nel consueto hangout del venerdì mattina (mentre sulla East Coast è ancora notte fonda):

“È partito in modo definitivo. So che in alcuni data center il suo giro è stato anche completato… Penso che vedrete alcuni cambiamenti nel corso di una settimana, forse una settimana e mezzo”.

Ecco qui il video integrale di John Mueller:

Sono molto più interessanti invece i dati condivisi da Marcus Tober (Searchmetrics) sui vincitori e i vinti di questo aggiornamento.

Il 25 aprile, 4 giorni dopo la fine del mondo, Tober era già in grado di fornire una classifica americana per le SERP mobile (a confronto con quelle desktop), scaricabile anche in formato pdf.

Ecco qui un estratto della classifica di chi ha perso:

Chi ha perso nel #mobilegeddon

Chi ha perso nel #mobilegeddon

E infine un estratto anche della classifica dei vincitori:

Chi ha vinto nel #mobilegeddon

Chi ha vinto nel #mobilegeddon

E il tuo sito dove è finito, a una settimana dall’aggiornamento? Raccontami la tua esperienza nei commenti!