
Chi si occupa di marketing e deve definire una strategia SEO, senza avere molto tempo da dedicare alle faccende SEO, ha bisogno di partire rispondendo a qualche domanda chiave (e portarsi ogni giorno quella checklist nel taschino).
Non è importante che tu sia un esperto SEO navigato per porti alcune domande… L’importante è che siano le domande giuste.
Rank Fishkin (Moz.com), nella sua imperdibile lavagna bianca del venerdì, vuole subito stupire e parte dalle 5 domande sbagliate… Purtroppo ancora le più comuni, soprattutto tra le vecchie cariatidi di questo mestiere:
#1 Su quali parole chiave voglio posizionarmi?
#2 Dove troverò links?
#3 Velocità del sito, dispositivi mobili? Domanda retorica…
#4 Come posso difendermi dal Pinguino e dal Panda?
#5 Quando incomincerò a guadagnare?
“This is Bologna“… No, tranquillo non è un offesa alla città: Bologna è l’affettato americano meno costoso e ottenuto mischiando scarti di pollo, tacchino, vitello e maiale. Fuori di metafora: non sono queste le domande giuste per una strategia!
Alcune di queste sono solo tattiche su cui potresti investire, ma non sono strategie: sfortunatamente, dice Fishkin (e non si può che concordare) è su questi temi che iniziano molte conversazioni sulla SEO con il tuo team, con altri manager, con clienti o potenziali clienti.
Quali sono allora le domande più essenziali che devi porti per mettere in piedi una strategia SEO, degna di questo nome?
#1 Cosa faccio (o cosa ho intenzione di fare) per aiutare a risolvere le domande o i problemi degli utenti di una ricerca?
#2 Qual’è il valore unico che offro e che nessun altro offre?
#3 Chi mi può aiutare ad amplificare il messaggio e come sarà incentivato a farlo?
#4 Come trasformerò i visitori dai motori di ricerca in clienti?
#5 Come posso mostrare il mio valore unico in modo che i motori di ricerca possano percorrerlo, indicizzarlo e comprenderlo?
Gli esempi e i consigli di Rand Fishkin hanno sempre il pregio di essere anti-convenzionali e dirette al cuore di una strategia complessiva di digital marketing.
Se hai una risposta per tutte e cinque queste domande, oppure ne hanno i tuoi clienti, i tuoi collaboratori o il tuo titolare, dice Rand, sei sulla strada del successo. Se non hai ancora tutte le risposte, corri a cercarle!
Per gli esempi e un’illustrazione più esaustiva ti lascio al video originale di Fishkin, buona visione!