
L’appuntamento di questa settimana con le con le SEO infographic, dedicate all’ottimizzazione per i motori di ricerca e al Digital Marketing, richiede un’edizione speciale.
L’infografica che vi propongo mi è stata appena segnalata, questa mattina, nelle cerchie di Google+ e merita da sola l’intero post.
L’opera è stata realizzata da SingleGrain e Backlinko e riproduce la lista completa di tutti i 200 fattori di posizionamento (ranking factors) che si presume siano a fondamento degli algoritmi di indicizzazione e posizionamento del motore di ricerca Google.
A onore del vero Google non ha mai pubblicato (e mai pubblicherà) la lista di tutti i segnali che utilizza per attribuire rilevanza e autorità ad una determinata pagina, piuttosto che a un’altra e, di conseguenza, posizionare i risultati di una ricerca per query (domanda o keywords).
Ciononostante questa lista rappresenta 15 anni di studi e di valutazioni empiriche sui risultati ed è stata in larga parte, anche per quello che riguarda la nostra agenzia, validata dall’esperienza.
Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo blog, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.
Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.