Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

SEO Infographic: come è cambiata la SEO negli ultimi 4 anni?

SEO Infographic
I cambiamenti nella SEO degli ultimi 3 anni

I cambiamenti nella SEO degli ultimi 3 anni

La storia scorre veloce e gli algoritmi vengono aggiornati in tempi così rapidi che non è mai facile fermarsi e soppesare i cambiamenti che la SEO e il digital marketing, nel suo complesso, ha vissuto negli ultimi 4 anni.

Parafrasando Eraclito, tutto si trasforma, ma niente si distrugge (salvo l’indole auto-distruttiva di spammer e pessimi consulenti SEO… ma quello che è successo dalla parti di eBay è un’altra storia e la affronteremo domani…): l’algoritmo Panda ha visto la luce esattamente 3 anni ed oggi festeggia (e che festa!) la sua quarta versione, il Pinguino ha compiuto da poco 2 anni eppure sembra un secolo…

A mettere ordine in una cronistoria quasi schizofrenica, ci pensa l’infografica che ti propongo oggi: opera dell’agenzia irlandese (ma con sedi in tutto il  mondo) IDF Marketing e dal titolo: “La SEO oggi: una breve panoramica“.

Il primo dato che viene analizzato nell’arco di quattro anni, dal 2010 al 2013, è la crescita dei dispositivi mobili come propulsori per la generazione di nuovi contatti.
Come si può notare, l’ascesa è evidente, ma bisogna anche ammettere che qui viene sfatato un mito ricorrente nella pubblicistica dei giorni nostri: il superamento dei dispositivi fissi (per la generazione di contatti e potenziali clienti) è ancora ben lontano. La crescita di smartphone e tablet è notevole, ma gli utenti di peso per il mercato on-line (leggi responsabili acquisti di medie e grandi industrie) è ancora fortemente ancorata al desktop: questi infatti rappresentano ancora oggi l’82% del mercato.

È più evidente invece il peso dei social media, nel momento attuale, nelle strategie SEO mirate all’acquisizione di popolarità: quasi lo stesso peso attribuito all’article marketing e al blog posting (guest or regular?!). Le infografiche (un’autocitazione…), i video e i blog post, ritornano poi come esempio di contenuti forti, in grado di attirare attenzione, muovere interazioni e sono sempre ottime esche per i link!

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.

Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

Una panoramica sulla SEO di oggi

Una panoramica sulla SEO di oggi