Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

SEO Infographic: cosa influenza il ranking sulle SERP?

SEO Infographic
Cosa influenza il ranking sulle SERP?

I fattori che influenzano il ranking sulle SERP?

La domanda è critica e, se ci fosse una risposta pronta e definitiva, non ci sarebbe più bisogno di professionisti e analisti SEO per immaginare, testare e confermare un algoritmo (ma non esiste solo Google) che non è pubblico e che, soprattutto, viene aggiornato circa 500 volte in un anno (almeno così ha recentemente affermato Matt Cutts, capo della Search Spam di Google).

Per la risposta del secolo, questa settimana sale in cattedra, Louise Myers, con un infografica chiara, pulita e ridotta all’essenziale.

La signora Myers si chiede: “Cosa funziona adesso per la SEO?” E la risposta scende su tre punti essenziali:

1) I fattori sulla pagina (SEO On-Page): che non sono decisivi (quando la concorrenza è ai coltelli), ma sono facilmente controllabili.

2) I link esterni: fattori spesso decisivi, ma dove non puoi avere un controllo diretto. E se pensi di averlo, sei uno SPAMMER!

3) I social media: fattore importante, dove si può esercitare una certa influenza, ma non controllare direttamente le interazioni e il gradimento del tuo pubblico.

A seguire, ed è questa la parte più interessante, Myers affronta in modo analitico il peso di ciascuna voce dei tre macro gruppi: un dato molto probabilmente ti darà da pensare… Il peso che assegna ai social media nell’influenzare il ranking è del 45%!

E adesso chi lo spiega tu a Matt Cutts come stanno le cose veramente?

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.

Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

Cosa influenza il ranking sulle SERP?

Cosa influenza il ranking sulle SERP?

 

2 risposte

  1. Salve,
    ho visto l’infografica presente sul vostro sito, è l’ho trovata molto efficace. Anche se ho notato che nella grafica, vengono omesse le web directory. Nonostante che le web directory siano trascurate da Google, che non le considera influenti sul ranking, io sono del parere che una directory generalista, moderata e che recensisce siti web italiani di qualità, possa essere utile al fine del posizionamento sul web.

    • Marco Angelucci ha detto:

      Grazie Sara per la segnalazione, anch’io sono dello stesso parere sulle directories (a patto che sia rilevante, di qualità e con un buon PR).

I commenti sono chiusi.