Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

SEO Infographic: cronistoria degli algoritmi di Google dal 1998 ad oggi

SEO Infographic
SEO Infographic - Storia degli algoritmi di Google

SEO Infographic – Storia degli algoritmi di Google

Gli aggiornamenti degli algoritmi di Google sono molto più frequenti rispetto a quello che viene ufficialmente comunicato: mediamente sono circa tra i 500 e i 600 gli aggiornamenti che vengono effettuati ogni anno e senza clamore mediatico (esclusa ovviamente la Google Dance, l’aggiornamento a cadenza mensile di tutto l’indice di Google).
Si tratta quasi sempre di piccoli aggiustamenti, a volte semplici test che coinvolgono campioni di utenti: solo alcuni di questi diventano poi modifiche strutturali, pronte per popolare con nuove specie lo Zoo di BigG.

Nell’infografica di questa settimana ripropongo un riepilogo abbastanza dettagliato dell’intera storia dell’algoritmo di ricerca più utilizzato nel mondo. Il disegno e i contenuti sono stati prodotti da Martina Seefeld e mostrano il percorso tortuoso degli updates, dal lancio di Google, nel marzo del 1998, fino alla fine del 2012.

Come si può notare gli aggiornamenti sono stati molto più frequenti nei primi anni di vita di Google: solo nel 2003 sono stati lanciati ben sette aggiornamenti (alcuni con cadenza quasi mensile).

Tra questi, i ricordi personali vanno sicuramente a Cassandra.  Un precursore del Panda, studiato per censurare e rimuovere tutte quelle tattiche di black hat SEO che venivano utilizzate nell’era mesozoica dei motori di ricerca: il Cassandra Update mirava ai link e ai contenuti nascosti. Le pratica più in voga all’epoca era quella di nascondere chiavi di ricerca in commenti html e caselle di testo di tipo hidden, seguita a ruota dalla tecnica sopraffina di nascondere la sovraottimizzazione dei testi (lunghe liste di chiavi in H1) utilizzando come colore per i caratteri lo stesso colore dello sfondo della pagina.

Per rimanere aggiornato, anche sulle modifiche più recenti, rimane sempre valida e autorevole la pagina dedicata di Moz.com.

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.
Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

Tutti gli aggiornamenti degli algoritmi di Google dal 1998 ad oggi

Tutti gli aggiornamenti degli algoritmi di Google dal 1998 ad oggi