
Come ho scritto ieri, prima di incominciare una campagna di link building e iniziare a misurare la qualità dei backlinks ricevuti (fattori off-page), è necessario occuparsi della qualità dei contenuti sulla pagina.
I contenuti devono essere di alta qualità non solo sotto il profilo comunicativo (ovvero interessanti, coinvolgenti e diretti verso la propria nicchia di mercato), ma devono avere caratteristiche tecniche che favoriscano la massima accessibilità da parte del crawler di Google e Bing.
La SEO on-page viene prima della SEO off-page e nell’infografica che ti propongo oggi, prodotta da Louise Franks, puoi ritrovare un elenco di 5 ottimi consigli per l’ottimizzazione dei contenuti sulla pagina.
In aggiunta al decalogo già pubblicato, Louise Franks mette in evidenza altri 3 aspetti della SEO on-page:
1) la pubblicazione con regolarità di nuovi contenuti, per permettere un’indicizzazione frequente di nuove pagine;
2) il testo alternativo per le immagini (tag ALT) per favorire l’indicizzazione delle immagini e rinforzare il tema della pagina attraverso opportune didascalie.
3) il controllo di tutti i link interrotti, per evitare non solo che il crawler finisca su un binario morto, ma anche una pessima esperienza dell’utente.
Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.
Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.