
Lo so che hai appena messo il 2014 in soffitta…
Ma se vuoi riflettere ancora un po’ (ma in fretta, perché il 2015 è già iniziato da un paio di settimane) sul budget che investirai nel 2015, conviene verificare con attenzione quello che è successo nello Zoo più imprevedibile (ma non pazzo) del mondo e unico nel suo genere.
Google rilascia ogni anno aggiornamenti maggiori o minori di tutti i suoi algoritmi (di ricerca, di posizionamento, di pulizia, etc. etc.) nel tentativo di rendere i suoi risultati qualitativamente migliori e, possibilmente, sfrondati dallo spam e dai pessimi contenuti.
Se hai seguito per tutto l’anno questo blog non troverai nulla di particolarmente nuovo nell’infografica che voglio riproporti, ma penso che sia un riepilogo utile da salvare sul desktop. L’infografica è stata realizzata da E2M e, come sua consuetudine negli ultimi due anni, ricapitola tutti gli aggiornamenti più significativi rilasciati da Google nel corso dello scorso anno.
La lista può aiutarti a capire quali modifiche sono state implementate e cercare di capire cosa può significare questo per la tua azienda o, nel peggiore dei casi, come incominciare le operazioni di bonifica. Gli aggiornamenti nella lista sono tutti aggiornamenti ufficiali (ovvero dichiarati da BigG), solo il Piccione ha un nome posticcio… Il battesimo di Google Pigeon non è avvenuto a Mountain View, ma tra i muri sottili della redazione di Search Engine Land!
Buon Anno!