Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

SEO infographic: On-Page Topic Targeting, il framework di Cyrus Shepard

SEO Infographic
On-Page Topic Modelling and Targeting

On-Page Topic Modelling and Targeting

La “modellazione” dei contenuti e l’ottimizzazione di una pagina per argomento (topic) è il terreno dove si incrociano keywords, semantica e ingegneria della comunicazione.

Non è facile però, sostiene Cyrus Shepard (Moz), raccapezzarsi tra concetti di co-occorenza, entità salienti, LDA.

Ecco quindi da dove parte l’idea di realizzare un framework, ovvero letteralmente un quadro di lavoro, per capire come incorporare in modo facile queste tecniche “marziane” nel tuo contenuto per ottenere posizionamenti migliori per temi specifici.

La tesi di Shepard è che si possano creare pagine ottimizzate per materia, senza applicare “algoritmi” di ideazione e di scrittura troppo complessi.

Siti come Wikipedia e Amazon creano ogni giorno pagine fortemente ottimizzate e concentrate su un argomento, come parte di un processo continuo. Sono tecniche di ottimizzazione che puoi applicare anche ai contenuti del tuo sito.

Il processo di Shepard è composto di 4 elementi:

1) Keywords e correlazioni: la ricerca delle frasi principali e delle correlate fino al secondo livello, comprese di sinonimi e varianti.
2) Posizione, frequenza e distanza: la distribuzione nel codice dei termini e delle frasi chiave.
3) Link a contenuto extra: i link di approfondimento aumentano la rilevanza on topic.
4) Entità semantiche: persone, posti e cose che possono essere associati a tag semantici (schema.org, ma non solo).

Nell’articolo originale di Cyrus Shepard troverai anche alcuni tools interessanti per la ricerca di keywords correlate e per le entità.

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.

Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

On-Page Topic Targeting

On-Page Topic Targeting