Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

SEO Infographic: checklist per verificare la qualità della tua SEO!

SEO Infographic
Come controllare la qualità dei contenuti del tuo sito web

Come controllare la qualità SEO del tuo sito web

Qualche giorno fa ho spiegato quali sono i punti essenziali per controllare la qualità dei contenuti del tuo sito web in chiave SEO, ispirandomi liberamente a un ottimo articolo di Lisa Barone (Search Engine Watch).

Per il nostro consueto appuntamento domenicale con le infografiche a tema, ho deciso di pubblicare un’interessante checklist proposta da Inmotion Hosting per cercare di rendere ancora più semplice e veloce il processo di controllo.

La velocità, ovviamente, non deve essere il tuo primo cruccio: meglio fare le cose per bene, piuttosto che velocemente e male… Ma sappiamo tutti che spesso le deadline sono fatali e inesorabili! Quindi ecco 6 punti veloci per verificare i fattori chiave per un buon successo sulle SERP.

Ovvio che in pole position ritroverai tutti i fattori di accessibilità dei contenuti: l’autore consiglia di disabilitare javascript, cookies e tutti quegli elementi che potrebbero fornire ai tuoi occhi una visione diversa rispetto a quello che vedrà un crawler.

A seguire verifica che non ci siano problemi sugli URLs e soprattutto assicurati che non ci siano URLs diversi per una stessa pagina, poi accertati che le strutture di navigazione siano solide e senza buchi, così come la struttura gerarchica dei tuoi contenuti (categorie e sotto-categorie).

Inutile quasi parlare dei fattori di SEO on page (puoi trovare proprio in questo blog, infografiche migliori sul tema): è più utile, invece, l’ultimo punto legato al controllo dei concorrenti e delle loro metriche… Non conosci ancora OpenSiteExplorer?! Se è così, punta subito al link… che poi ne parliamo!

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.
Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

Checklist per un controllo di qualità SEO

Checklist per un controllo di qualità SEO