
Qualche giorno fa ho spiegato quali sono i punti essenziali per controllare la qualità dei contenuti del tuo sito web in chiave SEO, ispirandomi liberamente a un ottimo articolo di Lisa Barone (Search Engine Watch).
Per il nostro consueto appuntamento domenicale con le infografiche a tema, ho deciso di pubblicare un’interessante checklist proposta da Inmotion Hosting per cercare di rendere ancora più semplice e veloce il processo di controllo.
La velocità, ovviamente, non deve essere il tuo primo cruccio: meglio fare le cose per bene, piuttosto che velocemente e male… Ma sappiamo tutti che spesso le deadline sono fatali e inesorabili! Quindi ecco 6 punti veloci per verificare i fattori chiave per un buon successo sulle SERP.
Ovvio che in pole position ritroverai tutti i fattori di accessibilità dei contenuti: l’autore consiglia di disabilitare javascript, cookies e tutti quegli elementi che potrebbero fornire ai tuoi occhi una visione diversa rispetto a quello che vedrà un crawler.
A seguire verifica che non ci siano problemi sugli URLs e soprattutto assicurati che non ci siano URLs diversi per una stessa pagina, poi accertati che le strutture di navigazione siano solide e senza buchi, così come la struttura gerarchica dei tuoi contenuti (categorie e sotto-categorie).
Inutile quasi parlare dei fattori di SEO on page (puoi trovare proprio in questo blog, infografiche migliori sul tema): è più utile, invece, l’ultimo punto legato al controllo dei concorrenti e delle loro metriche… Non conosci ancora OpenSiteExplorer?! Se è così, punta subito al link… che poi ne parliamo!
Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.
Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.