Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

SEO Infographic: lo stato di salute delle agenzie di consulenza SEO

SEO Infographic
Indagine sulle agenzie SEO

Indagine sulle agenzie SEO

Fino ad ora, sul banco del laboratorio, si sono avvicendate strategie, tecniche e tattiche per l’ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Raramente le stesse agenzie SEO sono diventate oggetto di analisi e, proprio per colmare il gap,  Fenja Villeumier (Linkbird) ha pubblicato, solo pochi giorni fa, i risultati di un’indagine, tutta svolta all’interno di questo mondo, per mettere a nudo strategie, investimenti, attività svolta e preoccupazioni del settore.

La ricerca nasce a Berlino ed ha visto coinvolti 10.000 addetti del settore in tutto il mondo (USA e Europa, compresi), ben distribuiti tra direttori di agenzie, SEO Manager, consulenti e freelance.

Piuttosto che la classifica degli introiti, il primo dato interessante ricavato su 400 risposte è relativo a quanto i clienti investono nel marketing on-line: la maggior parte dei clienti ha un budget mensile inferiore ai 5000,00 euro e, tra questi, la fetta più grossa (33%) non supera i 1000,00 euro.

Il motivo principale per cui un’agenzia SEO viene ingaggiata non è il posizionamento sui motori di ricerca (in seconda posizione al 29%), ma l’aumento del traffico di visite (32%).

Infine ti segnalo un altro dato interessante: l’indice complessivo di gradimento delle attività svolte da un’agenzia SEO è negativo (-27%).

Le maggiori preoccupazioni dei clienti di un’agenzia sono infatti legate al possibile utilizzo di tecniche di black hat (23%), a volte più veloci per ottenere risultati, ma poi drasticamente scoperte di fronte agli aggiornamenti dei filtri anti-spam di Google e la carenza di informazioni rispetto ai servizi effettivamente svolti (22%).

Il rapporto completo in formato pdf, può essere scaricato gratuitamente, da questo link, previa registrazione.

Per inviare la tua segnalazione puoi scrivere un commento a questo post, indicando solo il link diretto all’immagine oppure puoi scriverci per email a seo-ranking@htware.it.

Le infografiche devono trattare, ovviamente, temi pertinenti con questo blog. Ricordati anche di segnalare la fonte e, nei limiti del possibile, assicurati che sia riproducibile.

Lo stato delle agenzie SEO

Lo stato delle agenzie SEO