Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

6 trucchi per utilizzare Google Analytics oltre ogni limite (3)

Come utilizzare Google Analytics in modo avanzato
Come utilizzare Google Analytics in modo avanzato 3

Come utilizzare Google Analytics in modo avanzato 3

[Torna alla seconda parte]

Ottieni una visualizzazione grafica delle azioni dei tuoi visitatori con In-Page Analytics

Come potrebbe risultare tutto più semplice se tu potessi vedere esattamente cosa stanno facendo i tuoi visitatori sulle tue pagine…

Non è solo un desiderio.

Se fosse possibile vedere quali porzioni di contenuto attraggono di più rispetto ad altre, potresti usare queste informazioni per migliorare l’esperienza utente, aumentare le conversioni e le vendite.

La soluzione a costo zero, secondo Neil Patel (SEJ) è lo strumento Analisi Dati In-Page di Google Analytics (GA), disponibile dal menù Comportamento e Analisi Dati In-Page.

Come impostazioni predefinite, nella prima schermata troverai le metriche base della tua homepage (pagine viste, tempo sulla pagina, frequenza di rimbalzo, etc.), così come grafici a bolle su tutti i links dell’homepage.

Ogni bolla mostra la frequenza di click (CTR) per ciascuna pagina di destinazione e il numero dei click è distribuito per numero di pagine visualizzate.

Tieni conto, ricorda Patel, che il CTR è per landing page: questo significa che ogni link, diretto alla stessa pagina, mostrerà lo stesso identico valore.

Oltre alla modalità a “fumetto”, puoi scegliere la modalità “colore” oppure “dimensioni del browser”.

Analisi Dati In-Page

Analisi Dati In-Page

Sull’opzione colore, piuttosto che singoli valori troverai link colorati dal rosso al blu in funzione del numero di click (rosso per il CTR più alto).

L’opzione “dimensioni del browser invece mostra quale percentuale di visitatori può visitare una determinata area del browser: spostandoti sulle diverse aree viene messa in evidenza l’area e visualizzata la percentuale.

Analisi per Area del browser

Analisi per Area del browser

Tutte le informazioni chiave del tuo sito andrebbero posizionate dove sono raggiungibili per la stragrande maggioranza (90%) dei tuoi visitatori.

Per vedere i risultati di più pagine, sempre nel menu Comportamento di GA, puoi cliccare su Contenuti del Sito > Tutte le pagine.

Un’opzione alternativa, invece, potrebbe essere quella di utilizzare l’estensione di Google Chrome: In-Page Analytics.

In questo modo puoi osservare dati di traffico su tutti i siti che visiti: l’unico difetto è che l’estensione (come del resto tutte le estensioni di Chrome) non è molto stabile e spesso il render finale delle pagine non è proprio quello ti saresti aspettato…

Vai alla quarta parte