Bologna 40125, Italy
+39 347 517 719
info@htware.it

Yandex, il motore di ricerca consolida la sua posizione dominante in Russia

Yandex vs Google
Yandex, il russo

Yandex, il russo

Se volete dominare le ricerche in lingua russa e mettere piede con il vostro business in una delle economie con i migliori indici di crescita mondiale, non avete bisogno di Google.

Il motore di ricerca che domina il mercato in lingua russa con il 64% di share si chiama Yandex.

Yandex è nato nel 1997, addirittura un anno prima di Google, ed è considerato l’ottavo motore di ricerca nel mondo. L’acronimo del nome non è troppo sbalorditivo: Yet Another INDEXer (Ancora un Altro Indicizzatore).

Rispetto a Google, Yandex si presenta meno ostico e con regole più chiare per un consulente SEO.

I titoli e, soprattutto le meta descrizioni, sono considerate obbligatorie per essere presenti nell’indice: chi non le applica è fuori, ma tra chi le applica c’è spazio per tutti e soprattutto c’è spazio per differenziarsi.

Chi vuole può arricchire i risultati con la favicon, una sorta di insegna che compare direttamente nella lista dei risultati.

Inoltre, cosa ancora non prevista da Google e da nessun altro motore di ricerca occidentale, presenta insieme ai risultati tutte le segnalazioni provenienti dai social network, che un determinato risultato ha ricevuto (FB, TW, G+, etc).

Infine, per combattere lo spam, ha quasi due anni lo strumento che consente di eliminare i link sgraditi e, cosa veramente notevole, permette di decidere con quale anchor text riconoscere i i link verso il sito indicizzato.

Ieri il più grande motore di ricerca russo, Yandex, ha rilasciato Yandex Metrica for Apps, uno strumento per la raccolta di metriche e dati di accesso per gli sviluppatori di soluzioni mobile in tutto il mondo.

Il nuovo strumento è stato disegnato per Android, Ios e le piattaforme di Windows Mobile e fornisce rapporti in tempo reale per l’accesso alle app per smartphone attraverso il motore di ricerca russo.

Yandex Analytics App

Yandex Analytics App

“Volevamo un modo affidabile, così come rapido e facile, per conoscere il pubblico e l’utilizzo di ciascuna delle 25 applicazioni  che abbiamo realizzato molto tempo fa”, ammette Yandex, “Nessuna delle soluzioni per la raccolta di dati analitici poteva offrirci le risposte alle nostre domande sulle statistiche di accesso alle nostre applicazioni in tempo reale.”

Secondo Yandex, “in soli pochi click Yandex Metrica for Apps permette agli sviluppatori di creare profili e rapporti personalizzati per il loro bacino di utenti, basati su metriche che includono: il paese di provenienza, la lingua dell’interfaccia, la versione della app, i sistemi operativi, i tipi di dispositivi, i provider di connettività mobile, le azioni degli utenti e tutti i dettagli delle sessioni di utilizzo.